---
title: "Legge n. 108/2021 di conversione del Decreto Legge n. 77/2021 (“Semplificazioni”). Novità in materia ambientale. Documento Ance."
date: 2021-09-02
categories:
  - name: "Ambiente"
    url: "https://www.ancepadova.it/ambiente.md"
---

# Legge n. 108/2021 di conversione del Decreto Legge n. 77/2021 (“Semplificazioni”). Novità in materia ambientale. Documento Ance.

Il 31 luglio 2021 è entrata in vigore la **Legge 108/2021 di conversione del Decreto Legge cd. Semplificazioni bis (DL 77/2021)** che ha introdotto **importanti novità in materia ambientale**, accogliendo alcune richieste dell’Ance.

 Positive sono le semplificazioni in materia di valutazione di impatto ambientale che si vanno ad aggiungere a quelle che, già lo scorso anno, erano state approvate nell’ambito del D.L. 76/2020.

 Mentre alcune delle modifiche rispondono alla necessità di assicurare una rapida “cantierizzazione” delle opere ed interventi previsti nel PNRR altre misure emendative riguardano il procedimento “ordinario” di VIA e prevedono non tanto una riduzione dei termini quanto una miglioramento di alcuni passaggi procedurali dai quali dovrebbe derivare una velocizzazione dell’iter.

 **Sono da valutare positivamente anche le novità introdotte per i cd. impianti mobili che, in linea con quanto da tempo auspicato dall’Ance, sono volte a favorire il recupero dei rifiuti nella logica dell’economia circolare**.

 **N.B.** Per fare il punto su tutte queste novità **l’Ance ha predisposto una nota di approfondimento che** in particolare **si sofferma sulle semplificazioni in materia di:**

 
- Valutazione di impatto ambientale;
- End of waste e autorizzazioni “caso per caso”;
- Economia circolare: impianti mobili e manutenzione delle reti fognarie;
- Bonifiche dei siti contaminati e matrici materiali di riporto;
- Dissesto idrogeologico: la procedura per l’approvazione del progetti.


## Custom Fields

**N.:** 247

