---
title: "Contributi regionali per la rottamazione dei veicoli aziendali. Manifestazione di interesse: scadenza del 14 giugno p.v."
date: 2024-04-23
categories:
  - name: "Economia agevolazioni incentivi"
    url: "https://www.ancepadova.it/economia-agevolazioni-incentivi.md"
---

# Contributi regionali per la rottamazione dei veicoli aziendali. Manifestazione di interesse: scadenza del 14 giugno p.v.

La **Regione Veneto** con la **Deliberazione n. 337 del 4 aprile scorso** (BURV n. 43 del 5 aprile 2024), ha approvato il **bando “Veicoli aziendali 2024”** finalizzato alla **lotta all’inquinamento atmosferico**, tramite incentivi alle PMI per la rottamazione dei veicoli aziendali.

 L’invio della **manifestazione di interesse** è possibile **fino al 14 giugno prossimo (ore 12.00)**, con procedura a graduatoria.

 Possono beneficiare dei contributi le **PMI con sede legale ed operativa in Veneto e iscritte al Registro Imprese**, in regola con il pagamento della tassa automobilistica e con l’assicurazione dei veicoli oggetto di rottamazione.

 Le risorse sono pari a 6.908.080 euro a valere sul bilancio regionale, suddivise in due linee di finanziamento:

 – **Linea A (acquisto veicoli N1): 4.000.000 euro**

 – **Linea B (acquisto veicoli M1): 2.908.080 euro**

 Sono ammesse le sostituzioni fino a 3 veicoli aziendali per ciascuna linea di finanziamento, anche in leasing, nuovi, e di categoria M1, N1, utilizzati per il trasporto di persone o di merci, di classe ambientale Euro 6 D o superiore, **con le seguenti tipologie di alimentazione:**

 − **Elettrica pura/ Idrogeno;**

 − **Ibrida;**

 − **Bifuel (Metano, benzina/metano e benzina/GPL);**

 − **Tradizionale (Benzina, Diesel),**

 a fronte di una contestuale rottamazione di un veicolo aziendale (M1, N1) per il trasporto di persone o merci, con alimentazione a benzina o bifuel fino a Euro 4/IV incluso e con alimentazione diesel fino ad Euro 5/V incluso.

 **La data di rottamazione del veicolo sostituito e la data di acquisto devono essere comprese tra il 5 aprile 2024 e il 13 gennaio 2025 con il vincolo del mantenimento per 3 anni dalla data di immatricolazione.**

 La procedura informatica SPID o CIE o CNS si articola in due fasi:

 
- Fase 1: **manifestazione di interessecon formazione di graduatoriafino alle ore 12.00 del 14 giugno 2024.**
- Fase 2: **domanda di contributoper le manifestazioni in graduatoria, rendicontando acquisto e rottamazione del veicolo, dalle ore 10.00 del primo giorno lavorativo successivo alla pubblicazione della graduatoria e fino alle ore 12.00 del 13 gennaio 2025**. La domanda deve essere presentata per ciascun veicolo da sostituire.

 L’ammissione delle manifestazioni di interesse avviene sulla base di un punteggio attribuito da Unioncamere Veneto, in funzione del veicolo da sostituire, della dimensione di impresa e dalla sede legale ed operativa, con premialità per sede nei Comuni che abbiano adottato dal 1/1/2021 al 30/1/2024 ordinanze per il miglioramento dell’aria (Comuni in allegato B), entro il 30 luglio 2024.

 L’elenco delle domande ammesse invece sarà approvato entro il 4 marzo 2025.

 Per completezza di lettura riportiamo la Deliberazione n. 337 del 4 aprile scorso.


## Custom Fields

**N.:** 127

