---
title: "Bonus colonnine di ricarica dei veicoli. Contributi 2024 per 20 milioni di euro."
date: 2024-06-20
categories:
  - name: "Economia agevolazioni incentivi"
    url: "https://www.ancepadova.it/economia-agevolazioni-incentivi.md"
---

# Bonus colonnine di ricarica dei veicoli. Contributi 2024 per 20 milioni di euro.

È stato **pubblicato il decreto che disciplina l’erogazione di contributi per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di potenza standard (c.d. colonnine) per la ricarica dei veicoli elettrici, effettuati da utenti domestici**. Le regole sono analoghe a quelle degli anni scorsi. **Per l’annualità 2024 sono resi disponibili 20 milioni di euro, quale limite massimo di spesa.**

 ** **

 **I termini per la presentazione della domanda non sono ancora aperti: le date di apertura e chiusura dello sportello saranno comunicate dal Ministero (**[**MIMIT**](https://www.mimit.gov.it/it/)**) sul proprio sito.**

 ** **

 **Il bonus consiste in un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica**, come ad esempio colonnine o wall box. Il limite massimo del contributo è pari a 1.500 euro per persona fisica e fino a 8.000 euro in caso di posa in opera sulle parti comuni degli edifici condominiali. Il contributo non è cumulabile con altre agevolazioni (nazionali, regionali o europee) per la medesima spesa.

 **N.B.** **Le spese ammissibili, sostenute dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, comprendono, oltre a quelle relative all’acquisto e alla messa in opera delle infrastrutture di ricarica, anche quelle per gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie**, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio, le spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi, nonché i costi per la connessione alla rete elettrica, tramite attivazione di un nuovo POD (point of delivery). **Tutte le spese devono essere documentate ed effettuate con pagamento tracciabile.**

 **Non sono invece ammissibili al contributo le spese per imposte, tasse e oneri di qualsiasi genere**; le spese per consulenze e servizi diversi da quelli relativi a progettazione, direzione lavori, etc.; le spese relative a terreni e immobili; infine, le spese relative ad autorizzazioni edilizie, alla costruzione e all’esercizio dell’infrastruttura.

 **Per le persone fisiche, le infrastrutture** – realizzate secondo la regola d’arte e dotate di dichiarazione di conformità – **devono essere a esclusivo uso privato** e non accessibili al pubblico, **mentre in caso di posa in opera sulle parti comuni condominiali devono essere destinate ai soli condòmini.**

 Soggetto **gestore del bonus è **[**Invitalia**](https://www.invitalia.it/), tramite un apposito **sistema informatico**. **La domanda dovrà essere presentata dai soggetti beneficiari esclusivamente per via telematica **su tale sistema, utilizzando la propria identità digitale tramite le credenziali SPID, carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS). Occorrerà compilare il modulo elettronico disponibile sul sistema e seguire la procedura guidata.

 **Entro novanta giorni dalla data di chiusura dello sportello, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emanerà il decreto di concessione ed erogazione dei contributi**, nel rispetto dell’ordine cronologico di ricezione delle domande. Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione.


## Custom Fields

**N.:** 196

