---
title: "\"Split Payment\". Circolare Agenzia delle Entrate n. 15/E del 13 aprile 2015. Dossier riepilogativo Ance."
date: 2015-04-20
categories:
  - name: "Fiscalità"
    url: "https://www.ancepadova.it/fiscalita.md"
---

# "Split Payment". Circolare Agenzia delle Entrate n. 15/E del 13 aprile 2015. Dossier riepilogativo Ance.

L’Agenzia delle Entrate con la Circolare n.15/E del 13 aprile 2015 è tornata a fornire precisazioni in merito al sistema dello "split payment", ovvero della “scissione dei pagamenti” (art.17-ter del D.P.R. 633/1972[1]), meccanismo, in vigore dal 1° gennaio 2015, che pone a carico delle Pubbliche Amministrazioni il versamento dell’IVA relativa alle cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate nei confronti delle stesse.

 Tali chiarimenti, emanati anch’essi in attesa dell’autorizzazione comunitaria all’applicazione del meccanismo in deroga alla Direttiva 112/2006/CE, si aggiungono alle indicazioni fornite dalla stessa Agenzia delle Entrate con la C.M. 6/E del 19 febbraio 2015 e con la C.M. n.1/E del 9 febbraio 2015 ed alle modalità operative stabilite dal DM 23 gennaio 2015 (così come modificato dal DM 20 febbraio 2015)[2].

 In particolare l'Agenzia delle Entrate, con la C.M. n. 15/E del 13 aprile u.s., ha affermato che in caso di incertezza sull’applicabilità del meccanismo dello “split payment”, le imprese fornitrici possono attenersi alle indicazioni fornite dagli Enti committenti circa la loro riconducibilità, o meno, ai soggetti pubblici coinvolti nel meccanismo.

 E' stato inoltre precisato l'estensione della “clausola di salvaguardia” agli errori di fatturazione commessi sino al 12 aprile 2015, con la conseguente inapplicabilità delle sanzioni e conferma dell’operatività dello “split payment” agli appalti di lavori pubblici, qualificati, ai fini IVA, come prestazioni di servizi ai sensi dell’art.3 del D:P.R. 633/1972.

 A scopo ricognitivo, si trasmette quindi il dossier riepilogativo elaborato dall'Ufficio Fiscalità dell'Ance con cui si fa il punto sui principali chiarimenti ad oggi forniti dall’Amministrazione finanziaria.

 Confermandoci a disposizione per chiarimenti ulteriori, porgiamo i nostri migliori saluti. 


## Custom Fields

**N.:** 121

