---
title: "Indicazione preventiva degli oneri della sicurezza aziendali in fase di offerta. Orientamento dell’ANAC conforme a quello del Consiglio di Stato (Sentenza Adunanza Plenaria n. 3/2015): esclusione dalla gara in caso di assenza, anche se non prevista d"
date: 2015-06-18
categories:
  - name: "Lavori Pubblici"
    url: "https://www.ancepadova.it/lavori-pubblici1.md"
---

# Indicazione preventiva degli oneri della sicurezza aziendali in fase di offerta. Orientamento dell’ANAC conforme a quello del Consiglio di Stato (Sentenza Adunanza Plenaria n. 3/2015): esclusione dalla gara in caso di assenza, anche se non prevista d

Il tema dell’**indicazione preventiva degli oneri della sicurezza aziendali in fase di offerta** è da lungo tempo al centro di un dibattito giurisprudenziale e dottrinario che ha visto l’affermazione di posizioni spesso opposte.

 Al riguardo si rende necessario sottolineare che con un parere di precontenzioso dello scorso 8 aprile (parere n. 44 dell’8 aprile 2015) **l’ANAC**, diversamente dalla posizione precedentemente espressa sul tema nell’ambito del Bando Tipo n. 2/2014, **ha deciso di conformarsi all’orientamento assunto dall’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato con Sentenza n. 3 del 20.3.2015, riconoscendo la legittimità di un provvedimento di esclusione da una gara di lavori pubblici, per mancata indicazione degli oneri della sicurezza aziendali.**

 In particolare, nel parere di precontenzioso **l’ANAC precisa che**, alla luce della soluzione interpretativa fornita dall’Adunanza Plenaria, **è da ritenere che spetti al concorrente indicare nell’offerta economica i costi di sicurezza aziendali, pena l’esclusione dell’offerta anche se non prevista in bando**.

 
1. Pertanto, tenendo presente quanto sopra e **in attesa che si addivenga ad un definitivo chiarimento a livello normativo**sulla questione,**si suggerisce l’opportunità per le imprese associate di assumere un comportamento cautelativo, indicando sistematicamente gli oneri della sicurezza aziendali in offerta**, secondo il metodo di quantificazione indicato nel**documento Itaca “*Verifica di congruità degli oneri aziendali della sicurezza nei contratti di lavori pubblici: prime indicazioni operative*”** (all.).

 I nostri uffici sono a disposizione per gli ulteriori chiarimenti che si rendessero necessari.


## Custom Fields

**N.:** 182

