---
title: "Legge 10 dicembre 2014 n. 183 (c.d. Jobs Act). Schema riepilogativo dei contenuti da attuarsi con decreti legislativi."
date: 2014-12-23
categories:
  - name: "Legislazione Lavoro"
    url: "https://www.ancepadova.it/legislazione-lavoro1.md"
---

# Legge 10 dicembre 2014 n. 183 (c.d. Jobs Act). Schema riepilogativo dei contenuti da attuarsi con decreti legislativi.

E' stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 290 del 15 dicembre 2014 la **Legge n. 183/2014** recante *“Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino dei rapporti di lavoro e di sostegno alla maternità e alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro”,*che si allega per opportuna informativa.

 La Legge (nota anche come **Jobs Act**) è entrata in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione in G.U. e, pertanto, il 16/12/2014.

 Con essa **il Governo è delegato ad adottare, entro 6 mesi dalla data di entrata in vigore**della Legge stessa, **ossia entro il 16/06/2015, uno o più decreti legislativi finalizzati a:**

 
1. riordino della normativa in materia di **ammortizzatori sociali**;
2. riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive;
3. disposizioni di semplificazione e razionalizzazione delle procedure e degli adempimenti;
4. definizione di un testo organico semplificato delle discipline delle tipologie contrattuali e dei rapporti di lavoro;
5. revisione e aggiornamento delle misure volte a tutelare la maternità e le forme di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

 **Appare molto interessante inoltre la previsione che attribuisce al Governo la delega a semplificare, anche mediante norme di carattere interpretativo, o ad abrogare norme interessate da rilevanti contrasti interpretativi, giu****risprudenziali o amministrativi.**

 Entro 12 mesi dall’entrata in vigore[1] dei decreti legislativi suddetti, il Governo potrà adottare disposizioni integrative e correttive dei decreti stessi.

 Unitamente al testo della Legge alleghiamo uno schema riepilogativo dei principi contenuti nel dettato normativo che saranno ampliati nell’ambito dei decreti legislativi attuativi.

 Facendo riserva di nuove informazioni, porgiamo cordiali saluti.


## Custom Fields

**N.:** 346

