---
title: "Dimissioni e risoluzione consensuale.Nuova procedura telematica.Circolare Ministero del Lavoro n. 12/2016. - ANCE Padova"
description: "Dal 1945 ANCE Padova Collegio Costruttori Edili, aderente all’ANCE Associazione Nazionale Costruttori Edili costituisce l’organizzazione economica di categoria rappresentativa dell’imprenditoria dell’edilizia e dei comparti affini a livello provinciale."
url: "https://www.ancepadova.it/comunicazioni/circolari/legislazione-lavoro/19736-dimissioni-e-risoluzione-consensuale-nuova-procedura-telematica-circolare-ministero-del-lavoro-n-12-2016"
date: "2026-06-05T09:56:09+00:00"
language: "it-IT"
---

N. 84

  [Legislazione Lavoro](https://www.ancepadova.it/comunicazioni/circolari/legislazione-lavoro)    14 Marzo 2016

# Dimissioni e risoluzione consensuale.Nuova procedura telematica.Circolare Ministero del Lavoro n. 12/2016.

[E' necessario effettuare il login per visualizzare l'articolo completo.](#jextbox-login-module-1 "Devi essere registrato per effettuare il login e per visualizzare l'articolo.")

  Remember Me

  pdf [Download1](#)  291Kb  Downloads: **69** circ\_n\_84\_dimissioni\_e\_risoluzione\_consensuale.pdf

  pdf [Download2](#)  282Kb  Downloads: **60** circ\_n\_84\_dimissioni\_e\_risoluzione\_consensuale\_ALLEGATO.pdf

## Schema

```json
{ "@context": "https://schema.org", "@type": "BreadcrumbList", "itemListElement": [ { "@type": "ListItem", "position": 1, "name": "Home", "item": "https://www.ancepadova.it" }, { "@type": "ListItem", "position": 2, "name": "Circolari", "item": "https://www.ancepadova.it/comunicazioni/circolari" }, { "@type": "ListItem", "position": 3, "name": "Legislazione lavoro", "item": "https://www.ancepadova.it/comunicazioni/circolari/legislazione-lavoro" }, { "@type": "ListItem", "position": 4, "name": "Dimissioni e risoluzione consensuale.Nuova procedura telematica.Circolare Ministero del Lavoro n. 12/2016.", "item": "https://www.ancepadova.it/comunicazioni/circolari/legislazione-lavoro/19736-dimissioni-e-risoluzione-consensuale-nuova-procedura-telematica-circolare-ministero-del-lavoro-n-12-2016" } ] }
```

```json
{ "@context": "https://schema.org", "@type": "NewsArticle", "mainEntityOfPage": { "@type": "WebPage", "@id": "https://www.ancepadova.it/comunicazioni/circolari/legislazione-lavoro/19736-dimissioni-e-risoluzione-consensuale-nuova-procedura-telematica-circolare-ministero-del-lavoro-n-12-2016" }, "headline": "Dimissioni e risoluzione consensuale.Nuova procedura telematica.Circolare Ministero del Lavoro n. 12/2016.", "description": "Dal 12 marzo 2016 è operativa la nuova disciplina per le dimissioni e la risoluzione consensuale dei rapporti di lavoro, introdotta dal D.Lgs. n.151/15 (cfr. nostre precedenti circolari nn. 18/2016 e 54/2016). Il Ministero del Lavoro, con l’allegata circolare n. 12/2016, ha fornito perciò i primi chiarimenti sulla procedura, sottolineando che dovrà essere utilizzato, a pena di inefficacia, il modulo telematico adottato con il decreto stesso e disponibile sul sito www.lavoro.gov.it, per accedere al quale il lavoratore dovrà necessariamente munirsi del PIN Inps e accreditarsi al portale ClicLavoro, mentre per i soggetti abilitati è sufficiente la registrazione sul portale ClicLavoro. Le nuove disposizioni, riferibili ai rapporti di lavoro subordinato, attengono tutti i casi di recesso unilaterale del lavoratore e di risoluzione consensuale di cui all’art. 1372, comma 1, del c.c. Fanno eccezione le fattispecie individuate dall’art. 26 del citato D.Lgs. n. 151/15 (dimissioni presentate dalla lavoratrice durante la gravidanza o durante i primi tre anni di vita del bambino) ed anche i recessi effettuati durante il periodo di prova. Salvo il caso di una giusta causa di dimissioni, resta fermo per il lavoratore l’obbligo di rispettare il termine di preavviso, in carenza del quale, pur essendo le dimissioni immediatamente efficaci, il lavoratore è tenuto al risarcimento dell’eventuale danno. Il lavoratore ha facoltà di revocare, sempre per via telematica, le dimissioni e la risoluzione consensuale entro 7 giorni dalla data di trasmissione del modulo telematico. Si rammenta che, nell’ipotesi di alterazione del modulo da parte del datore di lavoro, la normativa prevede la sanzione amministrativa da 5.000 a 30.000 euro. Sul sito istituzionale (www.lavoro.gov.it) sono già disponibili un video-tutorial illustrativo della procedura e le prime risposte pubblicate nella sezione FAQ. &nbsp; &nbsp; &nbsp;", "image": { "@type": "ImageObject", "url": "https://www.ancepadova.it/" }, "publisher": { "@type": "Organization", "name": "ANCE Associazione delle imprese edili della provincia di Padova", "logo": { "@type": "ImageObject", "url": "https://www.ancepadova.it/images/logo-ance.png" } }, "author": { "@type": "Person", "name": "ANCE Associazione delle imprese edili della provincia di Padova", "url": "https://www.ancepadova.it/" }, "datePublished": "2016-03-14T00:00:00+01:00", "dateCreated": "2016-03-14T00:00:00+01:00", "dateModified": "2016-03-14T15:08:58+01:00" }
```
