---
title: "Nuovo Piano Casa per ridurre il disagio abitativo. Art. 1, commi da 282 a 284 Legge n. 213/2023 (“Bilancio 2024”)."
date: 2024-01-10
categories:
  - name: "Mercato Privato"
    url: "https://www.ancepadova.it/mercato-privato.md"
---

# Nuovo Piano Casa per ridurre il disagio abitativo. Art. 1, commi da 282 a 284 Legge n. 213/2023 (“Bilancio 2024”).

**Con** **l’articolo 1 commi da 282 a 284, la Legge di Bilancio 2024** (L. n. 213 del 30 dicembre 2023) **è stato dato avvio a un programma di iniziative, finalizzate a ridurre il disagio abitativo, che saranno poi meglio definite con successivo decreto ministeriale da emanarsi, previa intesa in Conferenza Unificata, entro la fine di aprile 2024**. A tal fine **viene anche istituito un fondo con una dotazione complessiva di 100 milioni di euro**.

 Se, da una lato, quindi la Legge di Bilancio contiene alcune prime indicazioni per la definizione delle modalità attuative del Piano Casa, parallelamente **il Ministro delle Infrastrutture, ha convocato un** **Tavolo di consultazione**, **con tutte le parti sociali interessate (tra cui ANCE), la cui prima riunione si è già svolta lo scorso** **19 dicembre**, **proprio con l’obiettivo di condividere e valutare, con la più amplia platea di rappresentanze pubbliche e private, le finalità del nuovo Piano per la Casa**, tenendo conto delle varie esigenze e delle ulteriori proposte che verranno analizzate nel corso dei successivi incontri. Ciò anche per Il Tavolo Casa sarà riconvocato il prossimo 16 gennaio 2024.

 **LE LINEE DI ATTIVITA’ DEL NUOVO PIANO CASA**

 La Legge di Bilancio fornisce un **primo elenco delle linee di attività in cui si articolerà il nuovo Piano Casa**, rinviandone la disciplina di dettaglio ad un decreto attuativo con il quale saranno definite le linee guida per la “*sperimentazione di modelli innovativi di edilizia residenziale pubblica*” coerenti con le seguenti linee di attività:

 a) **recupero** del patrimonio immobiliare esistente e di **riconversione** di edifici aventi altra destinazione pubblica;

 b) **destinazione ad edilizia residenziale pubblica o sociale delle unità immobiliari di edilizia privata rimaste** **invendute****, previo accordo con i proprietari;**

 c) realizzazione di progetti di edilizia pubblica tramite operazioni di **partenariato pubblico-privato** finalizzate al recupero o alla riconversione del patrimonio immobiliare esistente ai sensi della lettera *a) *ovvero alla realizzazione di nuovi edifici su aree già individuate come edificabili nell’ambito dei piani regolatori generali.

 **I CONTENUTI DEL DECRETO ATTUATIVO**

 Con decreto attuativo da emanarsi entro il 30 aprile 2024 saranno definite

 
- **le modalità di assegnazione, erogazione e revoca dei****finanziamenti**;
- la predisposizione, realizzazione e monitoraggio degli interventi di edilizia residenziale, che devono essere identificati da un codice unico di progetto (CUP) e corredati di cronoprogramma procedurale e di realizzazione;
- **le modalità per favorire forme di****collaborazione****interistituzionale tra i soggetti proponenti e modalità e i limiti della** **partecipazione di eventuali operatori economici privati**.

 **LE RISORSE**

 E’ istituito un apposito **Fondo per il contrasto al disagio abitativo** con una dotazione di **100 milioni di euro**, di cui 50 milioni di euro per l’anno 2027 e 50 milioni di euro per l’anno 2028.

 **IN SINTESI**

 **La Legge di Bilancio 2024 definisce** **le linee di attività** **per l’avvio di un programma finalizzato a ridurre il disagio abitativo. A tal fine è istituto un** **Fondo** **con una dotazione di 100 milioni di euro a partire dal 2027. Nei prossimi mesi i ministeri competenti definiranno** **le modalità di attuazione** **del Piano Casa che sarà finalizzato anche a promuovere la partecipazione dei privati.**

 Parallelamente il Governo ha costituto un **Tavolo di consultazione** con le parti sociali tra cui l’ANCE per individuare ulteriori proposte indirizzate a fornire una risposta abitativa su misura alla diversità della domanda.


## Custom Fields

**N.:** 04

