---
title: "Patente a crediti: FAQ nel portale INL."
date: 2024-10-17
categories:
  - name: "Sicurezza"
    url: "https://www.ancepadova.it/sicurezza1.md"
---

# Patente a crediti: FAQ nel portale INL.

Dando seguito alle precedenti comunicazioni in materia di patente a crediti, si informa che l’INL ha pubblicato, nel proprio portale istituzionale, alcune FAQ riguardanti la nuova disciplina in materia di patente a crediti, consultabili al seguente link: [https://www.ispettorato.gov.it/2024/10/15/patente-a-crediti-faq/](https://www.ispettorato.gov.it/2024/10/15/patente-a-crediti-faq/)[https://www.ispettorato.gov.it/2024/10/15/patente-a-crediti-faq/](https://www.ispettorato.gov.it/2024/10/15/patente-a-crediti-faq/) 

 Nel rinviare a quanto riportato sul portale dell’INL, si evidenziano, in particolare le seguenti FAQ:

 
- 2) con la quale viene ribadito che il legislatore esclude dall’ambito applicativo della patente a crediti le imprese in possesso dell'attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III **a prescindere dalla categoria di appartenenza**;
- 8) con la quale viene chiarito, tra gli altri, l'aspetto che riguarda l'obbligo del possesso della patente da parte di un'impresa che in questo periodo non svolga alcun lavoro in cantiere: "(...)*Se una impresa in questo periodo non svolge alcun lavoro in cantiere non è tenuta ad avere la patente né ad inviare alcuna PEC, l’importante è che prima di iniziare i lavori abbia effettuato la richiesta della patente. Se quindi, ad esempio, l’impresa iniziasse i lavori il 15 novembre, entro il 14 novembre dovrà aver effettuato la richiesta della patente tramite il portale INL. In ogni caso, si raccomanda di effettuare tale adempimento in tempi congrui*."
- 16) con la quale viene precisato che "*Le società consortili qualificabili come consorzi stabili, in quanto soggetti dotati di autonoma personalità giuridica, distinta dalle imprese consorziate, sono tenute a dotarsi della patente a crediti ovvero sono esonerate in caso di autonomo possesso di attestazione SOA di categoria pari o superiore alla III. Diversamente, le società consortili qualificabili come consorzi ordinari, pur essendo autonomi centri di rapporti giuridici, non essendo dotati di autonoma personalità giuridica, anche in linea con quanto disposto dal decreto legislativo n.36 del 2023, non sono tenute al possesso della patente a crediti ma si avvalgono della patente a crediti ovvero della attestazione di qualificazione SOA in classifica pari o superiore alla III in possesso delle imprese consorziate.*"

 Con l'occasione, si ricorda infine che **dal 1° novembre sarà possibile operare in cantiere solo qualora sia stata effettuata la richiesta della patente tramite il portale dell’INL**. Dunque, se l’impresa o il lavoratore autonomo è attualmente operante in un cantiere temporaneo o mobile, entro il 31 ottobre dovrà rinnovare la richiesta tramite il portale INL, al fine di poter continuare ad operare senza soluzione di continuità. Difatti, a partire dal 1° novembre 2024 l’autocertificazione/autodichiarazione inviata via PEC non avrà più efficacia. In ogni caso, si raccomanda di non attendere il 31 ottobre ma di effettuare la richiesta di rilascio della patente il prima possibile.


## Custom Fields

**N.:** 296

