Enti paritetici

Enti paritetici

Sono organismi costituiti a seguito di accordi intercorsi tra le parti sociali locali, ovvero tra Ance Padova e le Organizzazioni Sindacali provinciali dei lavoratori delle costruzioni (Fe.N.E.A.L.-U.I.L., F.I.L.C.A.-C.I.S.L., F.I.L.L.E.A.-C.G.I.L.), per rispondere a specifiche esigenze stabilite dal contratto nazionale dell'industria dell'edilizia.

Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza della Provincia di Padova.
Nata nel 1948 con lo scopo di garantire agli operai edili la mutualizzazione di prestazioni (gratifica natalizia, ferie, scatti di anzianità) che per l'elevata mobilità interaziendale dei lavoratori verrebbero pagate in modo frazionato o non riuscirebbero addirittura a maturare. L’Ente ha conosciuto negli anni una decisiva evoluzione rivelandosi un moderno strumento di supporto e assistenza per migliaia di operatori del settore delle costruzioni fornendo una serie di qualificate prestazioni integrative sul piano assistenziale e sociale.

La Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza della provincia di Padova svolge inoltre con puntualità i compiti di controllo sulla regolarità della manodopera impiegata nei cantieri che la legge le demanda, oltre ad una funzione di raccolta dei dati relativi al mercato del lavoro e alle dinamiche del settore dell’edilizia nel territorio locale.

Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza della Provincia di Padova
Passaggio Corner Piscopia, 10 - 35137 Padova
Telefono 0498751069 - Telefax 0498753646
Web: www.cassaedile.pd.it
Presidente: CAVAGNIS ING. GIACOMO

Scuola Edile – C.P.T.
L'edilizia è l'unico importante settore produttivo in cui le parti sociali si sono assunte contrattualmente la responsabilità di organizzare e gestire la formazione professionale delle maestranze, rendendo così possibile un suo stretto collegamento con l'attività produttiva.

Quella di Padova fu tra le prime Scuole Edili a sorgere nel Veneto nel lontano 1947, assumendo il nome di Centro Provinciale di Istruzione Professionale Edile.

L'evoluzione delle tecniche costruttive, l'emergere di nuove figure professionali e l'ingresso di lavoratori stranieri nei cantieri hanno richiesto nel tempo lo studio di una nuova organizzazione dei corsi.
La Scuola Edile oggi fornisce risposte concrete ed operative alle esigenze del settore attraverso una vasta gamma di corsi che hanno lo scopo di formare, aggiornare, specializzare i lavoratori del settore in linea con un mercato divenuto nel tempo sempre più competitivo.

Dal 1° ottobre 2015 la Scuola Edile ha fuso per incorporazione il Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione degli infortuni, igiene e ambiente di lavoro (C.P.T.), che era stato costituito a metà degli anni ’80.

L’Ente unificato ha così assunto anche la funzione di promuovere e divulgare la cultura antinfortunistica ai lavoratori e ai tecnici delle imprese, in modo da contribuire alla riduzione sensibile del grave fenomeno degli incidenti in cantiere.

La Scuola Edile – C.P.T. effettua sopralluoghi nei cantieri della provincia avvalendosi di un equipe di tecnici di fiducia, che individuano le eventuali criticità rispetto alla normativa vigente e segnalano così alle imprese gli interventi correttivi da adottare tempestivamente.

L’Ente partecipa inoltre alla rete formata dai vari soggetti pubblici che si occupano di sicurezza negli ambienti di lavoro nel territorio della provincia di Padova, quali Spisal, INAIL, DPL, etc. aderendo al Comitato Provinciale di Coordinamento.

Scuola Edile – C.P.T.
Via Basilicata, 10 - 35127 Padova (Camin Z.I.)
Telefono 049761168 - Telefax 049760940
Web: www.scuolaedilepadova.net
Presidente: MASON CAZZARO RAG. SILVANA

Letto 2233 volte
banner-rassegna-stampa
banner-parlamento
attivita-ue-banner
FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditTechnoratiLinkedinRSS FeedPinterest

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo